OLLUB - ribaltiamo il bullismo
Dettagli progetto
Durata e Luogo
Dal 2017- in corso
Istituti Comprensivi
Municipio IV, V e VIII di Roma
Destinatari
Minori 6 -13 anni
Numeri
Minori coinvolti: 800
Docenti coinvolti: 80
Obiettivi
-
Ascoltare bambini, bambine, ragazzi e ragazze, con tutte le loro storie, necessità, paure, rabbie, bugie e verità.
-
Portare alla luce episodi di bullismo già in essere, favorire la loro elaborazione emotiva, ridurre ed eliminare gradualmente gli episodi stessi.
-
Sviluppare la competenza emotiva e affettiva
-
Diffondere un’educazione al rispetto dell’altro e all’elaborazione delle emozioni, senza vergogna né timore, creando empatia e fornendo validi strumenti utili.
-
Sostenere la creazione di gruppi che sappiano condividere anziché competere, che sappiano dialogare anziché denigrare, che sappiano vedere nell’Altro una risorsa importante invece che un nemico da combattere o prendere in giro, che sappiano emozionarsi senza timore e senza mascherare al resto del mondo i propri sentimenti permettendo così alla propria parte emotiva di essere liberata e non “sotterrata”.
Il progetto
Il laboratorio, denominato “Tu chiamale se vuoi…Emozioni”, prevede:
- una prima parte in cui, attraverso delle attività di gruppo, giochi, discussioni, si analizzerà il proprio sentire, si cercherà di dare un nome alle Emozioni imparando a riconoscerle, a portarle “fuori” e a condividerle senza timore.
- una seconda parte dedicata alla scrittura creativa, per “fermare” su un foglio bianco ciò che è emerso durante la prima parte del percorso, per avere la possibilità di leggerSi e condividere con l'Altro la propria esperienza, paura, voglia di riscatto, gioia e idee per il cambiamento.
Durata: almeno 7 incontri di 2h l’uno per ogni classe partecipante
Chi svolge il percorso: una psicologa dell’età evolutiva, un’ostetrica specializzata in violenza di genere e un’educatrice socio-pedagogica